Vademecum Agenti 2021

vademecum agenti

FONDAZIONE ENASARCO

AGEVOLAZIONI GIOVANI AGENTI

Dal 1° gennaio 2021 entreranno in vigore le modifiche al Regolamento delle Attività Istituzionali della Fondazione Enasarco.

La modifica più rilevante è l’introduzione di un’agevolazione contributiva per i giovani agenti al fine di favorirne l’ingresso e la permanenza nella professione.

Nel Regolamento è stato introdotto l’articolo 5 bis “Agevolazioni giovani agenti” che prevede un regime contributivo agevolato per gli agenti che vengono iscritti alla Fondazione per la prima volta oppure ricevono un nuovo incarico di agenzia dopo tre anni di inattività nel triennio 2021-2023.

Le agevolazioni sono valide per gli iscritti:

  • fino a trent’anni di età (fino al compimento del 31° compleanno);
  • che svolgono attività di agenzia in forma individuale;
  • per un massimo di tre anni solari consecutivi a decorrere dalla data di conferimento del nuovo incarico per la ripresa dell’attività, per ciascun rapporto.

Per gli iscritti in possesso delle condizioni sopra riportate:

  1. l’aliquota contributiva è ridotta di 6 punti percentuali per l’anno solare in corso alla data di prima iscrizione o di ripresa dell’attività, di 8 punti percentuali per il secondo anno e di 10 punti percentuali per il terzo anno;
  2. il minimale contributivo annuo è ridotto del 50%

Il testo completo è disponibile nel Regolamento al seguente al seguente link.

****

INPS

INDENNIZZO CHIUSURA ATTIVITÀ COMMERCIALE 2021

Dal 2021 riprende l’erogazione dell’indennizzo ai commercianti che hanno cessato la propria attività.

L’indennizzo consiste nella concessione di un trattamento minimo mensile INPS per i commercianti che sono stati costretti a chiudere la propria attività in anticipo rispetto al raggiungimento della pensione di vecchiaia (ora a 67 anni d’età).

La concessione dell’indennizzo spetta a:

  • attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • attività commerciale su aree pubbliche, anche in forma itinerante (art. 27 D.Lgs. 114/1998).
  • i titolari e coadiutori di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • gli agenti e rappresentanti di commercio, ma non i loro coadiutori.

Alla data di presentazione della domanda bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. almeno 62 anni di età, se uomini, o 57 anni, se donne;
  2. essere iscritti, al momento della cessazione dell’attività, per almeno cinque anni (anche non continuativi), in qualità di titolari o di coadiutori, alla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali;
  3. aver cessato definitivamente l’attività commerciale a decorrere dal 1° gennaio 2021.

La domanda per l’indennizzo può essere presentata all’INPS direttamente dal cittadino, accedendo al servizio online, oppure tramite i patronati, gli altri intermediari dell’Istituto o il Contact center.

****

Bollo auto, la Regione Veneto approva il rinvio della tassa

Con l’approvazione della legge di stabilità 2021, secondo elemento normativo della manovra finanziaria della Regione del Veneto, è stata votata favorevolmente dal Consiglio regionale la norma sul rinvio del versamento della tassa automobilistica.

Tutti i versamenti della tassa automobilistica, ricadenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 30 maggio 2021, potranno, infatti, essere effettuati entro il 30 giugno 2021, senza incorrere in sanzioni o applicazione di interessi.

Si ricorda che sul portale infobollo della Regione Veneto è attivo il servizio che permette a tutti i contribuenti veneti di registrarsi, fornendo i propri dati, per ricevere non solo gli avvisi di scadenza del proprio bollo auto comodamente tramite mail, ma anche per contatti rapidi ed efficaci con l’Amministrazione regionale.

Scegli come condividere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti potrebbe interessare anche...

Categorie