Nel 1948, fra le prime in Italia, nasce l’Associazione degli Agenti e Rappresentanti di Commercio della Provincia di Treviso, che da quel momento si occupa di dare assistenza agli Agenti della nostra provincia.

Negli anni successivi l’Associazione di Treviso e altre Associazioni provinciali italiane nate nel frattempo decidono di dare vita a un nuovo soggetto, una Federazione di Associazioni con lo scopo di portare avanti, unitariamente, rivendicazioni e battaglie sindacali per la categoria. E’ così che viene creata l’USARCI, un’unione di Sindacati locali.

Così, mentre le Associazioni provinciali si rafforzano e continuano a operare a livello locale prestando assistenza, tutela contrattuale e servizi per i propri Associati, questo nuovo soggetto inizia la sua attività che nel corso degli anni porta a risultati importanti per la categoria degli Agenti. Le ultime importanti conquiste risalgono a 10 anni fa, quando grazie all’allora Presidente Nazionale Ciano Donadon si riesce a eliminare lo “Star del credere”, a privatizzare l’Enasarco e a introdurre il “Patto di non concorrenza”.

Dal 2016 l’ Associazione Agenti Treviso ha scelto di iniziare a lavorare con un nuovo partner AGENTI SENZA CONFINI Uiltucs per continuare a perseguire gli obiettivi di tutela e rappresentanza della categoria degli Agenti di Commercio.

Nel nostro territorio gli Agenti hanno una storia davvero importante. L’Associazione Agenti Treviso con orgoglio è al loro fianco da 69 anni !