Quando è disponibile?
L’estratto conto è solitamente disponibile nel mese di ottobre di ogni anno.
La sua pubblicazione segue di circa 4 mesi l’approvazione del bilancio consuntivo che la Fondazione Enasarco approva entro il mese di giugno.
Dove posso trovarlo?
La consultazione dell’estratto è possibile on-line, nella propria posizione InEnasarco, nella sezione “storico deleghe”.
Cosa contiene l'estratto conto?
- il saldo dell’estratto conto precedente,
- i versamenti che sono stati contabilizzati nel corso dell’anno a cui si riferisce l’estratto conto, compresi quelli pervenuti in precedenza e accreditati o regolarizzati in ritardo,
- le liquidazioni del fondo Firr,
- una legenda con tutti i dettagli delle voci.
Se manca la registrazione di un contributo?
La mancata registrazione, totale o parziale, di un contributo potrebbe essere causata da un problema legato all’abbinamento per difformità tra versamenti e distinte di ripartizione, da pagamenti effettuati in ritardo oppure omessi.
Inoltre gli importi versati dopo il 31 dicembre, come l’accantonamento Firr, vengono registrati nell’estratto conto dell’anno successivo.
Quando è possibile la contestazione dell’estratto conto?
L’eventuale contestazione deve essere comunicata entro sei mesi dalla pubblicazione dell’estratto conto nell’area riservata. Trascorso questo periodo, i riepiloghi dei contributi accreditati si intendono approvati, come previsto dal regolamento in vigore.
Per segnalare eventuali inesattezze o incongruenze è possibile chiamare il Contact Center Enasarco o scrivere una mail all’indirizzo help.agenti@enasarco.it.