E’ on-line l’Estratto Conto Enasarco 2022

E’ on-line l’Estratto conto Enasarco relativo all’anno contabile 2022, disponibile nell’area riservata sul sito Enasarco. Da anni il documento non viene più spedito per posta, ma va visionato direttamente online. Vi ricordiamo l’importanza di monitorare almeno una volta all’anno la regolarità dei versamenti, sia sul conto FIRR che sul conto della PREVIDENZA. Il mancato versamento del Firr infatti preclude l’accesso alle prestazioni integrative di Enasarco, così come il ritardo nei versamenti della previdenza può comportare la mancata copertura dell’anno e quindi lo slittamento della data prevista di pensione.  

Quando è disponibile?

L’estratto conto è solitamente disponibile nel mese di ottobre di ogni anno.

La sua pubblicazione segue di circa 4 mesi l’approvazione del bilancio consuntivo che la Fondazione Enasarco approva entro il mese di giugno.

Dove posso trovarlo?

La consultazione dell’estratto è possibile on-line, nella propria posizione InEnasarco, nella sezione “storico deleghe”.

Cosa contiene l'estratto conto?

  • il saldo dell’estratto conto precedente,
  • i versamenti che sono stati contabilizzati nel corso dell’anno a cui si riferisce l’estratto conto, compresi quelli pervenuti in precedenza e accreditati o regolarizzati in ritardo,
  • le liquidazioni del fondo Firr,
  • una legenda con tutti i dettagli delle voci.

Se manca la registrazione di un contributo?

La mancata registrazione, totale o parziale, di un contributo potrebbe essere causata da un problema legato all’abbinamento per difformità tra versamenti e distinte di ripartizione, da pagamenti effettuati in ritardo oppure omessi.

Inoltre gli importi versati dopo il 31 dicembre, come l’accantonamento Firr, vengono registrati nell’estratto conto dell’anno successivo.

Quando è possibile la contestazione dell’estratto conto?

L’eventuale contestazione deve essere comunicata entro sei mesi dalla pubblicazione dell’estratto conto nell’area riservata. Trascorso questo periodo, i riepiloghi dei contributi accreditati si intendono approvati, come previsto dal regolamento in vigore.

Per segnalare eventuali inesattezze o incongruenze è possibile chiamare il Contact Center Enasarco o scrivere una mail all’indirizzo help.agenti@enasarco.it.

 

Non riesci a scaricare l’Estratto Conto?

Scegli come condividere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email