Firr 2022

Entro oggi 31 marzo le ditte preponenti hanno l’obbligo di versare sul conto Enasarco dei propri agenti il FIRR 2022, ovvero il Fondo Indennità Risoluzione Rapporto, relativo all’anno 2022.

Ricordiamo che alla cessazione del mandato di agenzia, indipendentemente da chi delle due parti abbia interrotto il rapporto, la Fondazione liquida all’agente le relative cifre accantonate a titolo di Firr.

Qualora il rapporto di agenzia termini prima del 31 marzo, la ditta preponente è tenuta a versare a mano all’agente l’importo del Firr dell’anno in corso; mentre il Firr degli anni precedenti viene liquidato direttamente dalla Fondazione, a seguito della comunicazione di chiusura rapporto che l’azienda deve fare ad Enasarco.

E’ molto importante verificare che il Firr venga versato correttamente dalle proprie mandanti…. Questo perché, se in corso di rapporto è possibile intervenire anche attraverso la segnalazione ad Enasarco che procede con un’ispezione, a  mandato cessato l’agente non potrà fare altro se non rivolgersi a un legale.

Potrebbero essere necessari fino anche 60 giorni per la contabilizzazione del Firr 2022 sul tuo conto Enasarco, dopodiché potrai trovare l’accredito entrando nella tua area riservata.

 

Vuoi effettuare una verifica Enasarco?

Scegli come condividere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti potrebbe interessare anche...

Categorie