Dal 1 gennaio 2022 entrano in vigore una serie di nuove norme del Codice della Strada, già pubblicate in Gazzetta Ufficiale dallo scorso 9 novembre.
In particolare alcune infrazioni saranno gestite in maniera più severa. Vediamo le principali modifiche:
- RADDOPPIANO LE SANZIONI PER CHI GETTA OGGETTI DAL FINESTRINO
- MAGGIOR SICUREZZA PER I PEDONI - aumentano gli obblighi per gli automobilisti che dovranno dare la precedenza, “rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità”. In ogni caso “quando un pedone stia attraversando la sede stradale fuori dalle strisce ma nelle immediate vicinanze, si dovrà cedergli comnunque la precedenza, rallentando "
-
TELEFONINO, TABLET O COMPUTER -
Il divieto di usare i telefonini alla guida è ora esteso anche ai computer portatili, notebook, tablet. Le sanzioni vanno da un minimo di 165 euro a un massimo di 660 euro con aggiunta di sospensione della patente di guida da uno a tre mesi se la stessa persona commette un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.
- TUTELA PARCHEGGIO DISABILI - Per chi lascia la vettura in sosta senza essere in possesso dell’apposito contrassegno la multa parte da 168 euro e arriva a 672, a cui si aggiunge la decurtazione di quattro punti dalla patente
- AUTO ELETTRICHE - Gli stalli dovranno essere occupati per il tempo necessario alla ricarica.
-
RICORSO CONTRO LE MULTE - ricorso al Prefetto per atti di contestazione di infrazioni del codice della strada può essere effettuato anche per via telematica, attraverso la posta elettronica certificata.