Titolare effettivo: chi deve farne comunicazione

Tutti gli agenti che operano come Società a responsabilità limitata o società per azioni o società in accomandita per azioni dovranno comunicare entro l’11 dicembre 2023 i titolari effettivi al registro delle imprese presso le Camere di Commercio. Lo dice il Decreto del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) datato 29 settembre 2023 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023.

Il Titolare effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un’entità giuridica o ne risulta beneficiaria

Il nuovo adempimento si sostanzia nella compilazione e sottoscrizione di un apposito modulo digitale  e nel successivo invio telematico all’ufficio del registro della Camera di commercio territorialmente competente. Può offere effettuato in autonomia o per tramite del proprio commercialista, ma sarà necessario essere in ogni caso in possesso della firma digitale. Per ciascun soggetto individuato come titolare effettivo occorrerà’ comunicare i dati identificativi, la cittadinanza, l’entità della partecipazione al capitale dell’ente, le modalità di esercizio del controllo e altre informazioni aggiuntive.

Nessun adempimento quindi a carico degli agenti di commercio che operino in forma individuale

Scegli come condividere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email