i nostri agenti si raccontano

E' SUCCESSO A ME...

Comunicare le nuove collaborazioni

“Ho l’obbligo di comunicare alla mia attuale mandante che da qualche settimana ho iniziato una collaborazione con un’altra azienda, anche se non ho ancora firmato alcun contratto?”

Se si iniziano nuove collaborazioni, al di là che si sia o meno firmato un contratto, consigliamo di seguire sempre la regola di correttezza.

Tuttavia questa regola di buona condotta non è più solo una “buona usanza” se nel contratto in vigore sia inserita una apposita clausola che imponga all’agente l’obbligo di comunicare al preponente l’assunzione di nuovi incarichi nel corso del loro rapporto.

Ancora più delicato, come nel caso analizzato con il Vostro Collega, quando il contratto contenga una norma che subordina l’assunzione di nuovi incarichi di agenzia all’espressa autorizzazione della preponente.

Molti ritengono che ci siano molti profili di nullità su una clausola di questo tipo poiché, rimettendo all’arbitrio di una sola parte un aspetto essenziale quale la nascita di nuovi rapporti di lavoro, di fatto si andrebbe a snaturare il plurimandato trasformandolo in un monomandato.

In conclusione: quella che parrebbe una semplicissima domanda in realtà richiede una attenta analisi della situazione specifica e la risposta può cambiare da caso a caso.

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest