Contributo straordinario Covid 2021

Contributo-straordinario-Covid 19

Per l’anno 2021 la Fondazione Enasarco ha confermato il contributo straordinario COVID – 19 e ha deliberato, nel limite annuo di Euro 2.700.000,00, un contributo pari a:

– Euro 1.000 lordo per gli iscritti per contagio da Covid-19

– Euro 8.000 lordo a favore dei famigliari, in caso di decesso dell’iscritto per Covid.

Le erogazioni straordinarie vengono attribuite secondo una graduatoria di bisogno economico determinata, a parità di cause (contagio o decesso), dal reddito del richiedente dichiarato per l’anno 2019 o del valore ISEE dal più basso al più elevato.

 

REQUISITI:

Gli Agenti interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  •  contributo economico per intervenuto contagio:
    1. essere un iscritto in attività, ovvero essere titolare di almeno un rapporto di agenzia;
    2. essere in possesso di una anzianità contributiva di almeno 4 trimestri coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale, anche non consecutivi negli ultimi due anni;
    3. essere titolare di un reddito 2019 non superiore a Euro 30.000, rilevabile dal modello Unico PF2020;

 

  •  contributo economico per decesso:
    1. al momento dell’evento l’agente morto deve avere i requisiti di cui al precedente punto 1. e 2.
    2. il richiedente deve essere titolare di un valore ISEE non superiore a Euro 31.898.

 

DOMANDE:

Per decesso: la domanda è presentata esclusivamente mediante invio a mezzo PEC del modulo di richiesta disponibile sul sito www.enasarco.it e deve essere accompagnata dalla documentazione richiesta.

Per contagio da Covid-19: la domanda è presentata esclusivamente on-line mediante accesso all’apposita sezione riservata del sito www.enasarco.it e deve essere accompagnata dalla documentazione richiesta.

 

SCADENZE:

La Fondazione Enasarco assegna i contributi ai singoli iscritti per bandi bimestrali, secondo una graduatoria di reddito o di valore ISEE dal più basso al più alto.

Le domande, previa pubblicazione dei bandi sul sito della Fondazione Enasarco, possono essere presentate:

a) entro il 30 giugno 2021 per concorrere alla graduatoria del I, II e III bimestre 2021;
b) dal 01/07/2021 al 31/08/2021 graduatoria del IV bimestre 2021;
c) dal 01/09/2021 al 31/10/2021 graduatoria del V bimestre 2021;
d) dal 01/11/2021 al 31/12/2021 graduatoria del VI bimestre 2021.

In caso di eventi (contagio o decesso) verificatisi nel mese di dicembre 2021, la domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio 2022.

Le domande presentate per un bando, che risultano non beneficiarie del contributo economico (perché fuori graduatoria rispetto al budget assegnato al singolo bando), concorrono d’ufficio ai bandi successivi.

Scegli come condividere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email